Zeiss

Il nostro ufficio qualità si arricchisce della ZEISS Contura, un macchinario indispensabile per i controlli previsti dalla normativa ISO 9001:2015. Scopri le sue potenzialità.

È stato da poco introdotto nel nostro ufficio qualità il ZEISS Contura, un innovativo sistema di misura a portale che permette un controllo ancora più accurato dei pezzi. Indispensabile per ottenere la certificazione ISO 9001:2015 di cui siamo fieri, lo Zeiss Contura va ad affiancare le altre strumentazioni presenti nella nostra sala di collaudo e conferma ulteriormente l’attenzione che poniamo nella qualità dei nostri componenti torniti.

Un sistema di misurazione tridimensionale a coordinate completamente nuovo

Rispetto ad altri macchinari di controllo, lo Zeiss Contura è una macchina tridimensionale a coordinate con un software di rilevazione completamente nuovo, il software Calypso, che rileva tutte le dimensioni in tempi ridotti e con una sensibilità maggiore. Questo significa che il processo di controllo qualità diventa più veloce e più preciso, ottimizzando l’intero iter di lavoro e garantendo alla committenza componenti sempre più accurati.

Un macchinario più preciso e più compatto

Sebbene sia dotato di un campo di misura più ampio e un numero maggiore di sensori ottici, lo Zeiss Contura è un sistema compatto che occupa il 30% di spazio in meno rispetto ai macchinari precedenti e che si integra perfettamente nel nostro ufficio qualità, affiancando senza sostituire gli altri macchinari, come il quantometro, il magnetosimetro e la DEA, il primo macchinario CMM ad essere presente nella sede OMCB di Bovegno.

Un controllo qualità che riduce le tolleranze

Ogni strumento di misurazione ha un limite di tolleranza dettato dall’impatto dinamico del ponte e dall’espansione dei sensori. Il nuovo Zeiss Contura calcola la compensazione del ponte in modo autonomo, mentre le righe ottiche mobili sono in vetroceramica e non si espandono, riuscendo a misurare ogni quota con maggiore precisione.

Il risultato sono pezzi torniti controllati più velocemente, con un margine di errore pressoché nullo e con un’accurata tracciabilità delle quote di controllo, nel pieno rispetto delle esigenze dei nostri clienti.

Scopri nel dettaglio l’iter di controllo che seguiamo nella produzione di componenti torniti.

Inserisci la tua email, ti contatteremo al più presto